fbpx

ELIS – Food and Care

Il Lievito Madre nei Dolci della Tradizione e nei Prodotti dalla Prima Colazione alla Merenda

Il corso  concentra le conoscenze proiettandole in quella dimensione definita: “Arte bianca” che, in tutte le sue declinazioni si pone in primo piano per la passione e si distingue da profumi, aromi e sapori della nostra tradizione racchiudendo al tempo stesso una straordinaria gamma di conoscenze tecniche e pratiche di altissima professionalità. Dall’unione di ingredienti di straordinaria semplicità nascono prodotti di grande pregio che vengono apprezzati e riconosciuti in ogni parte del mondo, perché trattati con conoscenza, attenzione e sapere.  Si tratta quindi di un percorso gastronomico identitario, che può entusiasmare ed appassionare alle tradizioni nostrane elevandole a valore umanitario.

Gli obiettivi sono principalmente quelli di rendere fruibile attraverso la conoscenza e la manualità, dolci e prodotti della prima colazione legati alla nostra Nazione. Il percorso attraversa diversi step e si formalizza nella sua parte conclusiva, con l’acquisizione di processi creativi gastronomici unici.

I destinatari sono professionisti del settore che vogliono approfondire antichi impasti e prodotti dalla prima colazione alla merenda.

La metodologia utilizzata ha lo scopo di passare dalla conoscenza alla  concretezza: dalla teoria alla dimostrazione immediata.

In particolare, questo corso desidera  giungere alla divulgazione e conoscenza del lievito madre nei dolci della nostra tradizione e nei prodotti che vanno dalla prima colazione alla merenda, esaltando e rendendo unici gli elementi che compongono la nostra cultura gastronomica.

I contenuti del corso sono eseguiti  dal Maestro Fabrizio Donatone che, attraverso la sua grande esperienza dimostrerà le diverse tipologie di prodotti lievitati. Partendo dai grandi classici per ricorrenze, come: panettoni, pandori e colombe, arriverà a trattare croissant e brioches per la prima colazione, fino alle torte soffici e variegate per la merenda, o ancora panini e dolci all’uvetta, adatti per accompagnare tutti i momenti della giornata. Un percorso ricco di sapore e di dolcezza.

Il costo del corso è di 920€ e comprende il materiale didattico e il pranzo.

 

€ 920

In collaborazione con

Richiedi Informazioni

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy (accessibile tramite l'apposito pulsante nel footer)

Non sei ancora convinto?

Prenota la tua visita presso la scuola per ricevere tutte le informazioni che desideri, parlare con lo staff e l’Ufficio Didattica. Iscriviti ad uno dei nostri Open Day: una giornata gratuita per entrare nelle aule della scuola e vivere in prima persona la qualità dei corsi di formazione ELIS

Torna su